Il chiodo: let it Rock!

Il ritorno agli anni ’80 e ’90 visto sulle passerelle per l’autunno/inverno 2016-2017, riporta in auge anche la giacca di pelle da motociclista, ovvero, il chiodo, che ha rappresentato, assieme al denim, uno dei capi classici e intramontabili della storia della moda.Dobbiamo agli attori come Marlon Brando e James Dean che la giacca di pelle nera diventa un cult negli anni ’50 simbolo di ribellione alla società troppo perbenista e di un nuovo stile di sottocultura giovanile: i bikers. Dopo una parentesi di fiori, fantasie, colori e frange protagonisti di Woodstock nella seconda metà degli anni ’60, le ragazze cominciano ad indossare le giacche di pelle come gli uomini, tra i quali il chiodo, o meglio, il perfecto. Ma il merito fu di Vivienne Westwood, la famosa stilista inglese nota per il suo stile Punk, che la giacca di pelle entra definitivamente nel mondo della moda nella fine degli anni ’70: immersa ed ispirata dalla cultura dell’epoca, attenta alle idee provenienti dallo street style, ha scelto di trasformare il chiodo in pelle in capo di abbigliamento di tendenza. 

Da allora ad oggi, non è mai passato di moda: corto, super slim, con borchie o con strass, prevalentemente nero ma anche colorato, il chiodo rimane sempre uno dei must have da avere nel nostro armadio. Infatti, è un classico intramontabile, icona dello stile rock on the road, ed ora trend di stagione: anche per l’autunno/inverno 2016-2017 il chiodo si conferma un capo indispensabile del guardaroba femminile. Presentato in molteplici varianti (con impunture, decorato da zip o completamente rivestito in paillettes) ha solo una precisa regola cromatica da rispettare: è sempre nero.

Ideale per la primavera e l’autunno, si adatta perfettamente alle fresche serate di fine estate e all’inverno se portata con scialle di lana. 

Sta bene a donne di tutte le età e di tutte le forme: c’è chi ama accostarlo ad abiti lunghi ed eleganti, per un look rock chic; chi con gli altrettanto evergreen jeans; chi con shorts o gonna a ruota in stile bon ton.



Lova Lova

AP

Informazioni su Nü shen

Mother, Wife, Lover, Dreamer, Alive, Fashion Activist ♥ [Come il fiume che scorre]
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...